Con la Vetrina dell’ingegno, Confindustria Udine mette a disposizione della città un nuovo polo museale, dedicato alla storia e alle caratteristiche delle attività produttive industriali del territorio, inclusi esempi virtuosi dell’ingegno “made in Friuli”.
Missione.
Lo scopo della Vetrina dell’ingegno è raccontare, valorizzandole, la memoria storica delle aziende e la cultura d’impresa, che sono sia testimonianza che stimolo alla trasformazione. Esse assolvono a una funzione competitiva, perché producono una cultura che guarda al futuro. Le singole storie, come la Storia condivisa di un territorio, sono un patrimonio su cui fondare nuove iniziative e un asset fondamentale dell’identità e della competitività nella complessità del mondo attuale. La Vetrina dell’ingegno intende enfatizzare il valore di questo patrimonio.
L'esposizione permanente.
Ospita al piano terra: STORIA DELL’ASSOCIAZIONE INDUSTRIALI DI UDINE. A partire dalle esperienze pioniere dell’Ottocento, passando per la costituzione dell’Associazione attuale nel dopoguerra e arrivando fino al 2000. Ciò nel contesto dell’evoluzione e delle caratteristiche strutturali delle attività industriali friulane, a partire dalla proto-industria.
SEZIONE DESCRITTIVA DEI SETTORI MERCEOLOGICI Presentazione dei 12 settori merceologici di Confindustria Udine.
STORIA DELLA TORRE DI SANTA MARIA Excursus sulla sua origine e trasformazione, fino agli ultimi lavori di ristrutturazione.
ASSOCIAZIONE TAVERNA Presentazione dell’associazione culturale Archimede e Domenico Taverna.
ALTRI SPAZI Al piano terra sono inoltre presenti: biblioteca/mediateca, reception/bookshop, spazio per conferenze.
Ti servono informazioni su aperture, orari e prenotazioni?